Login

Contattaci

0544.1674274

Logo T&A Group
c

Corsi di Formazione

Corsi in presenza, videoconferenza e online

Calendario sempre aggiornato

Antincendio

Primo Soccorso

Generale

Preposti

DPI e Lavori in Quota

PES-PAV-PEI

Dirigenti

TUTTI I CORSI

Corsi di Formazione

Corso di Aggiornamento PES PAV

Prossimi corsi in programma – Per iscriversi o avere maggiori informazioni Clicca qui e compila il form

Nessun evento trovato!

T&A Group eroga corsi di formazione e aggiornamento PES PAV. Il corso di aggiornamento intende fornire ai partecipanti le competenze di base per l’esecuzione in sicurezza dei lavori su impianti elettrici, rispettando le specifiche procedure prescritte dalle norme di settore.

La frequenza del corso fornisce le competenze di base minime per acquisire la qualifica di Persona Esperta (PES) e di Persona Avvertita (PAV).

La formazione ha durata di 16 ore e deve essere aggiornata con cadenza almeno quinquennale per un numero non inferiore a 4 ore, trattando argomenti relativi l’ambito specifico del lavoro elettrico dei discenti.

Requisiti minimi per PES e PAV (Rif. 5.4 CEI 11-27:2005-02 e successive modifiche ed integrazioni)

Livello 1A Conoscenze teoriche e Livello 1B Conoscenze e capacità per l’operatività. Conoscenze per i lavori sugli impianti di categoria 0 e 1 (Rif. 12.2.3 CEI 11-27:2005-02 e successive modifiche ed integrazioni)

Livello 2A Conoscenze teoriche di base per i lavori sotto tensione e Livello 2B Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione

L’attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di pertinenza del Datore di Lavoro (Ddl). Detta attribuzione dele essere formalizzata per iscritto nell’ambito aziendale.

Costo: €. 130,00 + iva/cad. iscritto

Durata del corso: 4 ore

Modalità: videocall.

Aggiornamento: 5 anni.

h

Attestato: in ottemperanza a Norma CEI EN 50110, Norma CEI 11-27:2021.

Argomenti

I° MODULO: Il lavoro elettrico. Metodologie di lavoro in qualità e in sicurezza (norme di riferimento: ISO 9000, BS 8800). Significati e concetti di qualità e sicurezza. La norma CEI EN 50110. Collegamenti e iterazioni con norme nazionali (CEI 48, Variante della CEI 48 e 11-27/1). La legislazione italiana in vigore: D.Lgs. 81/08, D.M. 37/08. Analisi tecnica delle caratteristiche impiantistiche. Dimensionamento degli impianti in funzione dei parametri di sicurezza (sovratensioni, corto circuito, sezione dei cavi, sovratemperatura, etc). Discussione finale e test di apprendimento.

II° MODULO: Analisi sistematica dei materiali utilizzati nel campo degli impianti elettrici. Caratteristiche elettriche, dielettriche, meccaniche, termiche e chimiche dei materiali elettrici. Analisi dei materiali a rischio (tossici, nocivi, conduttori, etc.). Prove sui materiali elettrici al fine di stabilirne le caratteristiche tecniche. Discussione finale e test di apprendimento.

III° MODULO: Analisi dei rischi presenti durante le operazioni svolte su impianti in tensione. Analisi e caratteristiche degli strumenti e delle attrezzature idonee per i lavori sotto tensione. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) – Scelta, uso e manutenzione. Scelta dell’attrezzatura, e posa in opera per i lavori in altezza o in elevazione. Prove di verifica elettrica sulle attrezzature. Misure atte a garantire l’idoneità delle attrezzature utilizzate – Marcature CE. Incidenti, emergenze e soccorsi in caso di elettrocuzione. Effetti dovuti al passaggio della corrente nel corpo umano. Pronto soccorso. Discussione finale e test di apprendimento.

IV° MODULO: Esame finale (questionario scritto e colloquio orale).

Aggiornamento PES PAV PEI