La permanenza a scuola degli alunni non è consentita nei casi di seguito riportati:
- Sintomatologia compatibile con il Covid (sintomi respiratori acuti, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto);
- Temperatura oltre i 37,5°;
- Tampone al Covid positivo.
Come avviene il rientro in classe?
Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati al termine dell’isolamento.
È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità?
Sì, in quanto nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre. Inoltre gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria.
Per i lavoratori sono previste misure di tutela particolari?
Il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid utilizza mascherine FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente.
Gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?
No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al Covid, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.
È obbligatorio indossare la mascherina in classe?